Descrizione del corso
Il corso ET-DT-0010 Linguaggio Sql per Database IBM Informix ha l’obiettivo di formare i discenti sul linguaggio Sql del Database IBM e metterli in condizione di lavorare al meglio e di sfruttare tutte le potenzialità del linguaggio.
Durante il corso verranno affrontati concetti essenziali del linguaggio, partendo dal Modello Relazionale fino alle strutture più complesse del linguaggio.
La ETLForma ha implementato il corso con gli ultimi aggiornamenti del linguaggio ed arricchendo la didattica con funzionalità avanzate come le CTE, le Funzioni Analitiche e molto altro ancora.
I partecipanti, inoltre, acquisiranno competenze pratiche per identificare e risolvere i problemi di Performance ed ottimizzare le Query Sql per avere prestazioni ottimali dei propri applicativi.
Gli argomenti principali di questo corso intensivo saranno
- Database e linguaggio Sql
- Cenni sulla Architettura Informix
- Scrittura delle Query
- Utilizzo delle Funzioni
- Best Practice per la scrittura delle Query
- Strutturare e creare in maniera ottimale gli Oggetti del Database
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
- Ottimizzare ed identificare e risolvere Bottleneck nelle Performance degli accessi
- Scrivere Query ottimali
- Utilizzare al meglio le Funzioni del linguaggio
- Controllare le esecuzioni delle Query e valutarne le Performance
Il corso combina teoria e pratica attraverso esercitazioni Hands-on, casi di studio reali e sessioni di laboratorio, permettendo ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Conoscenza base dell’informatica
Laboratori e Certificazione
– Laboratori messi a disposizione dalla ETLForma
– Necessaria una connessione Internet “aperta” senza restrizioni per accedere al Server Remoto
– Utilizzo di DBeaver
– I discenti dovranno avere la possibilità di installare liberamente i Tools